Benone! Se sei qui anche alla fine della storia vuol dire che il nautilus ha rapito anche te!

Ormai ne siamo esperti – grazie a tutti gli approfondimenti che il conservatore Andrea Benocci ci ha donato – ma ogni volta rimaniamo ad ammirare la sua forma particolare e perfetta con la successione delle sue spirali logaritmiche.

Come abbiamo visto, però, trovare un nautilus non è così semplice (a meno che non si visiti il Musnaf, dove una chiocciolina è presente anche nel logo!) ma a pensarci è possibile osservare un altro mollusco con una bella spirale come casa e molto più comune! Sì, stiamo parlando delle chiocciole!

Il Musnaf, a proposito, coordina e promuove un interessantissimo progetto per l’osservazione delle stesse, chiamato progetto CLIC – Chiocciole e Lumache in Città, in cui tu, geonauta o semplice appassionata/o puoi scattare una fotografia, individuare con il GPS la precisa localizzazione del mollusco e contribuire alla rilevazione scientifica grazie alla tua osservazione!

L’inserimento è possibile visitando la pagina del progetto nella piattaforma iNaturalist, dove si può trovare anche una splendida mappa delle ossservazioni, rimanendo sempre aggiornate/i seguendo le simpaticissime pagine Facebook e Instagram del progetto, curate del Musnaf!

A proposito: hai visto anche il video (a puntate) Le ragazze del muretto? No? Beh, è ora di rimediare e divenire un/a espertissima/o malacologa/a

(Geo-Iualc)

#

Comments are closed