Arrivi qui dopo aver appena visto, proprio alla sinistra del qr-code che hai “scoperto”, due “Re” della musica blues: a sinistra c’è Eric Clapton, inglese, nato a Ripley (qualche chilometro da Londra). A destra B.B. King, che Re lo è anche nel nome, anche se nato in un villaggio di 2.000 anime nell Mississippi, Itta Bena. Da ragazzo, King raccoglieva il cotone nei campi per meno di un centesimo al chilo.

In questo fumetto Eric Clapton sta suonando una Fender Stratocaster, chitarra che usa da molti anni (agli albori della sua carriera non disdegnò però le Gibson); B.B. King, invece, suona la sua fedele Gibson ES-335.

A volte si dice, quando qualcuno tiene molto a una persona, che si “butterebbe nel fuoco” per lei. E’ quanto è avvenuto proprio a B.B. King per la sua amata Lucille: la sua chitarra. Tornò a prenderla salvandola da un incendio, rischiando davvero la vita. B.B. King e Lucille (cui diede questo nome proprio per il rischioso episodio) erano davvero inseparabili, fino a quando il bluesman statunitense è venuto a mancare nel 2015.

Proprio B.B. King ci racconta questa storia:

e QUI ancora un suo racconto.

Anche per Eric Clapton (QUI un documentario su di lui) c’è qui una storia da raccontare, evocata nel fumetto. Ma è molto, molto, più triste. La sua canzone “Tears in Heaven” (lacrime in paradiso) è ispirata alla tragica perdita del figlio Conor, di quattro anni. Clapton stesso lo racconta QUI. “La musica ha salvato la mia vita”, afferma.

Se nella vignetta del nostro fumetto li abbiamo rappresentati separati, ci piace chiudere questa piccola finestra sull’arte musicale con i due artisti che viaggiano assieme, in compagnia delle loro chitarre. Una Fender, una Gibson, e due Re del blues. Il brano è “Riding with the King”. Appunto!

#

Comments are closed