Ah ah! Se sei qui vuol dire che anche tu vuoi essere un/a autentico/a geonauta! Molto bene!

Dobbiamo avvertirti, però, non sarà semplice: bisogna fare attenzione ai qr-codes inseriti nel fumetto, ascoltare le storie che vengono raccontate, carpirne bene i dettagli o scovarne interessanti indicazioni per completare tutti i giochi che ti abbiamo riservato.

Tutto, però all’insegna dell’allegria! Non si può essere geonauti senza un grande sorriso sulle labbra e la felicità di aver appreso qualcosa di nuovo!

Allora pronti?

I geonauti Massi, Andrea e Daniele hanno preparato per voi dei divertenti percorsi, che richiedono qualche caccia al tesoro dove bisognerà utilizzare tutte le abilità di osservazione e ragionamento sulla disposizione degli oggetti al Musnaf; sarà importante anche cimentarsi con l’arte del disegno e della proiezione (geografica!), senza dimenticare di porre molta attenzione all’energia in tutte le sue forme per la salvaguardia del pianeta Terra.

Ma essere geonauta non è semplice: ecco perché ci saranno differenti livelli. Qualcuno/a completerà tutti e qualcun altro/a solo alcuni dei giochi previsti! E ciò non è un problema, anzi: c’è bisogno di tutti per effettuare un viaggio bellissimo nell’arte, nella cultura, nel tempo, nella scienza e nello spazio geografico, in base alle proprie attitudini e preferenze. L’importante è farlo insieme, partendo dal nostro portale geonautico che è l’Accademia dei Fisiocritici!

Come ogni equipaggio che si rispetti, però, avremo bisogno di differenti ruoli:

  • Geonauta “MOZZO” a chi avrà completato 3 giochi; questo ruolo appartiene a chi sarà espertissimo/a nelle cose viste da vicino: spesso sottocoperta ma per questo massimo conoscitore di tutti i dettagli dell’Accademia;
  • Geonauta “VEDETTA” a chi avrà completato 4 giochi, che al contrario ha uno sguardo dall’alto e sa scorgere le cose in lontananza;
  • Geonauta “NOCCHIERE”, un compito importante, che richiede il completamento di tutti e 5 i giochi. Questo ruolo mediando tra la visione particolare e generale del mozzo e della vedetta (che in geografia chiamiamo scala locale e scala globale) potrà condurci nella giusta direzione, salpando verso nuovi ed entusiasmanti viaggi.

I nicknames (soprannomi) di chi ci invierà almeno 3 soluzioni dei giochi saranno inseriti all’interno di speciali pagine del sito GEO-IUALC.

È l’ora di salpare!  Buon geo-viaggio!

#

Comments are closed