Benvenuta/o aspirante Geonauta!
Sei giunta/o fin qui da un magico portale! Proprio come i protagonisti di questo fumetto, hai sfidato le leggi dello spazio-tempo per intraprendere una nuova avventura fuori dal “sentiero battuto”. Hai già la stoffa dell’esploratrice/esploratore! Sei pronta/o a unirti al nostro equipaggio?

Ecco come fare! Per ogni QR blu che inquadrerai ti proporremo una piccola sfida e ti sveleremo alcuni “trucchi del mestiere”. Troverai altri quattro QR dello stesso colore nascosti tra le pagine di questo fumetto. Per salire a bordo della nostra nave ed entrare nell’Albo dei Geonauti dovrai portare a termine almeno tre delle cinque prove “geonautiche”. Con 4 o 5 soluzioni si otterranno gradi più elevati!
Iniziamo!

Missione farfalla!

Cosa hanno in comune un elefante e una farfalla? Non certo il “peso” direte voi! Forse ai Geonauti più “navigati” verrà in mente la famosa canzone di un cantante italiano… ma anche questa non è la pista giusta! La risposta è nella biologia. Sia l’elefante che la farfalla hanno… una proboscide! Eh sì! Ovvero un arto lungo e affusolato di cui si servono per raccogliere il cibo e portarlo alla bocca. Non è la prima volta che vediamo la Natura “riciclare” alcuni schemi e riprodurli in circostanze diverse. Se sei arrivata/o a questa tappa del nostro viaggio, avrai già osservato quante molteplici “copie” della spirale ritroviamo nella zoologia, nella botanica e nei fenomeni naturali.
Ma torniamo alle farfalle! Questi simpatici e variopinti insetti hanno una proboscide a spirale dal nome bislacco, che sembra inventato da un simpatico burlone: spiritromba!

Biblioteca Vallisneri – Università di Padova – Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0

È una lunga cannuccia con cui le farfalle leccano e aspirano fino all’ultima gocciolina di nettare dai fiori. La spiritromba si arrotola verso il basso quando non viene utilizzata e viene distesa verso l’interno del fiore al momento del pasto. Ingegnosa, non trovi? (Per saperne di più, ti consigliamo di consultare l’Enciclopedia dei Ragazzi Treccani!)
Le farfalle hanno da sempre attirato l’attenzione di collezionisti ed estimatori di tutto il mondo, ma pochi possono rivaleggiare con la strepitosa collezione del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici! Si trovano in un’incantevole teca al primo piano del Mus… ops! Abbiamo rivelato fin troppo! Tocca a te scovare dove il nascondiglio delle farfalle nella prossima caccia al tesoro virtuale!

Sfida n°3: Caccia al tesoro – Le farfalle

Ogni caccia al tesoro che si rispetti non può iniziare se non da… una mappa! Quella che trovi qui sotto è la mappa della sezione zoologica del Museo posta al primo piano dell’edificio. Ti consigliamo di averla sempre con te durante la caccia per poterla consultare qualora dovessi smarrirti. La tua missione è scovare dove si nascondono le farfalle. Hai un indizio a disposizione: cerca nella mappa il simbolo del tesoro!

Mappa Piano Primo – Musnaf (Icone sovrimpresse) ©2005/2020Accademia dei Fisiocritici Onlus

Sei pronta/o a catapultarti in una nuova avventura? Ecco le istruzioni:
1. Nei giorni di apertura del Museo, concediti una lunga passeggiata tra le vetrine del primo piano e, con l’aiuto della mappa, perlustra ogni angolo alla ricerca della teca delle farfalle! Se invece vuoi cimentarti da casa, collegati al portale di esplorazione virtuale del Museo realizzato da Google Maps. Potrai zigzagare tra i corridoi scorrendo con le dita sullo schermo o con il mouse. Trucco: clicca sulle frecce e sui rettangoli che troverai durante il tuo percorso virtuale: ti aiuteranno a spostarti più agevolmente da un punto all’altro della sala.
2. Se il tuo fiuto da esploratore/esploratrice ti ha condotto con successo davanti alla teca delle farfalle, scatta una foto o fai uno screenshot dello schermo.
3. Una volta portata a termine la prova, puoi caricare l’immagine cliccando sul pulsante qui sotto:

oppure puoi inviarla via email all’indirizzo geoiualc@gmail.com scrivendo nell’oggetto: Nome, Nickname, Età e Città di provenienza.
Es. “Andrea, “Nemo”, 10 anni, Siena”.

Ciao e alla prossima sfida!

(GEO-IUALC)

#

Comments are closed